Project5grv Wiki
Advertisement
Project5grv Wiki

Improvvisazione ed inventiva[]

Una parte importante del gioco interessa il lato creativo dei giocatori. Alcuni problemi possono essere risolti facilmente con un colpo di genio e con una idea brillante. Due metodi principali sono la costruzione di oggetti e l'uso del technobabble.

Costruire oggetti[]

La costruzione di oggetti segue alcune linee guida.

Linee guida di ambientazione[]

Le seguenti regole semplificano l'igenuità scientificafornendo delle linee guida di ambientazione .

  • L'effetto necessario per risolvere un problema è proporzionale alla grandezza del problema.
EFFETTO = KPROB * PROBLEMA
  • La dimensione è proporzionale all'effetto che si vuole ottenere.
VOLUME = KEFF * EFFETTO
  • La pericolosità è direttamente proporzionale alle dimensioni.
PERICOLO = KVOL * VOLUME
  • Gli effetti collaterali sono proporzionali alla pericolosità.
COLLATERALI = KPER * PERICOLO
  • Si possono assemblare più oggetti insieme.
  • L'oggetto deve mostrare segni visibili di funzionamento.

Requisiti minimi di funzionamento[]

Inoltre l'oggetto deve rispettare i requisiti minimi di costruzione per poter funzionare:

  • La fonte energetica e il vettore energetico primari ( plasma, elettricità, benzina, … ).
  • Le componenti di scopo: componenti specifiche interne e/o esterne che rendano palese l'effetto che si vuole ottenere quando l'oggetto è in funzione. Per esempio finte schede perforare o circuiti. Si ottengono migliori prestazi se le componenti di scopo funzionano realmente.
  • Requisiti consigliati: fonti energetiche secondarie, abbellimenti dell'involucro, componenti aggiuntivi che compensino effetti collaterali

Funzionamento[]

Un oggetto funziona nel momento in cui sono presenti almeno i requisiti minimi e sono state utilizzate componenti standard e ben conosciute da ambientazione. Non è necessario il via libera esplicito di un oratore.

Se ad una successiva ispezione risultano mancare delle componenti essenziali possono sopraggiungere effetti collaterali disastrosi.

La conoscenza dei componenti standard è data dalla ambientazione e dal gioco.

Effetti collaterali[]

Gli effetti collaterali sono ben spiegati nel caso di componenti standard, altrimenti sono sconosciuti.

Si possono assemblare più oggetti fra di loro per compensare gli effetti collaterali, ma ciò aumenta il volume e la complessità dell'oggetto.

Technobabble[]

Si può utilizzare il technobabble in presenza di un oratore per poter generare nuovi oggetti sul momento che richiedano soluzioni esotiche o utilizzino mezzi di fortuna. Il Technobabble è un potente mezzo di interpretazione per generare soluzioni e costruire oggetti pseudoscientifici.

Per farne uso bisogna seguire le seguenti linee guida:

  • Recitare in presenza di un oratore.
  • Costruire passo passo l'oggetto o la soluzione.
  • Descrivere ogni passaggio con termini adeguati, pseudoscientifici ed altisonanti che complessivamente diano forma ad una spiegazione plausibile e coerente.

I requisiti minimi di costruzione e spiegazione sono i medesimi i requisiti minimi di funzionamento degli oggetti.

Il technobabble si può usare anche per la costruzione di soluzioni astratte.

È necessario spiegare efficacemente l'effetto che si vuole ottenere.

L'oratore non fornirà alcuna verità assoluta sul funzionamento della soluzione, ma i giocatori dovranno dedurlo dal contesto.

Advertisement