Project5grv Wiki
Advertisement
Project5grv Wiki

Il Senato Imperiale è il massimo organo legislativo federale dell'Impero Spaziale Umano. Può legiferare su qualsiasi cosa e le leggi promulgate hanno valenza sull'intero spazio imperiale a meno che non sia stato stabilito altrimenti.

Tutte le leggi promulgate devono essere messe in atto dall'esecutivo imperiale, cioè dall'Imperatore o dai ministri da lui delegati.

Il funzionamento del Senato Imperiale si basa principalmente su tre testi di legge: Magna Carta, Legge sul funzionamento dell'impero, Regolamento di funzionamento del Senato Imperiale.

Storia[]

L'istituzione senatoriale è stata creata in origine con la Repubblica dei Cieli come collegio consultivo sovraplanetario. L'origine però dell'organo è da riportare ai tempi dell'espansione di Sol Primae nei Mondi Spaziali e la costituzione del Collegio dei Probiviri, una assemblea periodica fra tutti i rappresentanti dell'organizzazione a livello interplanetario.

Il ruolo del senato è stato sempre determinate nello scandire i tempi e il ruolo dell'Impero nei secoli. Fu il senato imperiale a votare la conversione in Impero Spaziale Umano e l'elezione di John Crest a Primo Imperatore dello Spazio ed imporgli una linea di compromesso con l'allora Impero Orioniano.

Il senato è sempre stato oggetto di contrattazione e compromesso fra lobby economiche, politiche, sociali e religiose. Questo perpetuo compromesso ha permesso il protrarsi e il consolidarsi dello stesso impero, fancendolo però di pari passo evolvere in una potenza regionale militare paradossalmente non espansionistica, dato che tutta al discussione politica, le paranoie, le attenzioni e le mire degli alti dirigenti imperiali erano completamente assorbite dagli equilibri interni, dal consolidamento delle posizioni acquisite e dalla politica interna.

La crisi del senato è una crisi che si riperquote sull'intero impero. In questi casi la Marina Imperiale agisce fuori dagli schemi tradizionali per poter riportare l'Impero sulla retta via delle origini.

Elenco dei senatori dal 3112 in poi[]

L'elenco che segue è parziale ed in ordine cronologico. (provincia, nomina, decaduta)

  • John Crest (Andromeda, 3111 nomina locale - 3112 elezione a imperatore)
  • ... [da riempire]]
  • Dana Baldwin (Centauriana, 3556 elezione a Sindaco di Alfa - 3556 sconfitta elettorale)
  • Clavicus Ofelon Faedris III (Sirian, 3556 designazione temporanea locale)

Senatori in carica (provincia, nomina)[]

Advertisement