Project5grv Wiki
Advertisement
Project5grv Wiki

Il Marziano è la lingua più diffusa fra gli esseri umani e la lingua ufficiale dell'Impero Spaziale. Fa parte del ceppo delle neolingue solari e deriva direttamente dalla mistura di lingue parlate su Marte alle origini della colonia. L'origine del Marziano risale alle lingue terrestri dell'età dell'oro

È praticamente una nuova forma di inglese che, venendo costantemente usato come lingua veicolare da individui non anglofoni, si è lentamente arricchito di termini e di pronunce provenienti un po da tutte le lingue del mondo. A differenza dell'inglese, presenta una maggiore corrispondenza tra fonetica e scrittura, una grammatica leggermente più semplice ed un lessico enormemente più vario (un dizionario di marziano cartaceo può arrivare ad avere anche 10000 pagine). Nonostante sia praticamente impossibile che una singola persona utilizzi tutto il repertorio di parole del marziano, è una lingua estremamente evoluta, molto pratica e sintetica, si è osservato che rispetto al vecchio inglese (che già passava in un paragrafo le informazioni che molte altre lingue passavano in una pagina) permette una trasmissione delle informazioni quasi tre volte più rapida ed efficente (un libro inglese tradotto in marziano perde almeno un terzo delle pagine anche con una traduzione molto fedele all'originale, la Divina Commedia era diventata ridicolmente corta dopo la traduzione in marziano in quanto molti versi finivano con l'essere composti da si e no quattro parole, le antiche opere letterarie vengono in genere distribuite con la traduzione affiancata dal testo originale).

Advertisement